BLOG

Sushi di qualità a Gaeta Medievale: nasce Marimo Sushi & Cocktail

La Perla del Tirreno è nota per il pesce fresco e il centro storico: Marimo conia perfettamente queste due tradizioni e ci aggiunge un tocco elegante e multietnico

Passeggiamo immersi nelle meraviglie del centro storico di Gaeta Medievale, in provincia di Latina, e abbiamo una gran voglia di degustare crudi di qualità. “Un locale di sushi?

Proprio così e la scelta non poteva essere migliore.

L’entrata del locale

Alle spalle del lungomare Caboto sorge “Marimo Sushi & Cocktail”, un progetto che è molto più di un semplice ristorante, posizionato in quell’ex e famoso “Chinos – da Big Maurice”, pub sicuramente noto a coloro che almeno una volta nella vita sono passati da qui. Basta uno sguardo dall’esterno per notare il design accurato, qualcosa che ha trasformato letteralmente il posto. Entriamo.

Lo abbiamo inaugurato il 16 giugno 2022 – racconta uno dei proprietari – ci siamo affidati ad uno studio di progettazione di due professionisti capuani. La nostra priorità era quella di realizzare qualcosa di bello a Gaeta, qualcosa di nuovo, che ci desse un motivo per venire più spesso.

I colorati cocktails di Marimo

A lungo abbiamo cercato un posto che si addicesse al progetto, era da un po’ che accarezzavamo l’ idea di aprire un sushi a Gaeta! Volevamo realizzare qualcosa che coinvolgesse tutta la famiglia ed è partita una sfida. Ognuno di noi già ha un’altra attività. Il progetto ha richiesto del tempo, ma vedere i clienti soddisfatti uscire dal locale non ha prezzo. Per il menu ci siamo affidati ad uno chef brasiliano, ne siamo molto orgogliosi”.

Sfogliamo il menu online e notiamo che la qualità del pesce e dei crudi è imbattibile: gamberi, scampi, ricciole, branzini fino agli immancabili salmone e tonno. La mano è accurata, un sushi fusion che unisce le culture giapponese e brasiliana, patria di alcuni tra i migliori sushiman al mondo.

Colorata ed elegante composizione di sushi

Fusione che si è riversata anche nella selezione dello staff multietnico e multiculturale: forse anche per questo dal locale passano clienti di ogni etnia, perfino orientali e giapponesi. Una vera e propria sfida.

C’è una selezione accurata di roll, la nostra punta di diamante è il ‘Marimo’: la novità del locale, invece, è senz’altro il Sushi set, un piatto molto variegato e accessibile a tutti e tutte perché coniuga un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il “teppan”, un altro piatto tipico del locale

Il locale dispone di un elegante e spazioso bancone all’ingresso con una drink list che si sposa perfettamente al food, tra drink classici e originali, e una cantina di vini; proprio per questo Marimo Sushi & Cocktail è perfetto sia per aperitivi esclusivi sia per serate indimenticabili.

Siamo aperti tutti i giorni dalle 18 a chiusura, la domenica anche a pranzo (autunno, inverno e primavera), con riposo settimanale il martedì. In estate tutte le sere. È possibile ordinare da asporto, mentre per chi volesse degustare sul posto ci sono tavoli sia all’interno che all’esterno, immersi nel centro storico di Gaeta Medievale”.

Eleganti interni del locale

Prima di chiudere l’intervista e degustare i prodotti ci balza una domanda in testa: perché Marimo?È un’alga e si presenta spesso in coppia, da qui la scelta di inserire nel logo due pallini sulla ‘i’”. Da una veloce ricerca su Google, infatti, emerge che il nome Marimo venne dato dal botanico giapponese Tatsuhiko Kawakami nel 1898: Mari significa biglia e Mo è un termine generico per indicare le piante che crescono nell’acqua. La forma più conosciuta è quella sferica (egagropili), dovuta ad un ammasso di fusti che si sviluppano radialmente da un “cespo” libero nell’acqua.

Quello che ci ha più colpito è la leggenda che aleggia intorno a questa straordinaria alga, simbolo dell’amore, una sorta di versione giapponese di Romeo e Giulietta. Si racconta che moltissimo tempo fa una coppia di innamorati, il cui amore era ostacolato dalle rispettive famiglie, si rifugiarono sulle rive del lago Akan, unico luogo in Giappone dove nascono queste alghe. Qui, per sfuggire al destino che li voleva separati, decisero di trasformare i loro cuori in Marimo, per poter vivere insieme per leternità”.

Vi piace come biscotto della fortuna?

Il logo del locale

Per saperne di più, visita la loro pagina Facebook e Instagram!

Miriam Jarrett


Articolo promozionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!