BLOG

“Io sono Ištar” al BookCity di Milano: l’intervista all’autrice

Finalmente possiamo svelarlo: il libro di Miraja “Io sono Istar” è stato selezionato per il BookCity di Milano! La presentazione è prevista il 18 Novembre 2023 alle ore 10:00 presso il Circolo Filologico Milanese.

Autostima, potere femminile e spiritualità.

Queste le tre parole chiave che descrivono il Manuale di Crescita Personale “Io sono Istar” della nostra Miriam Jarrett (in arte Miraja) e che recentemente è stato scelto per il BookCity di Milano 2023, il più grande evento nazionale organizzato dai big dell’editoria.

La presentazione è prevista per il giorno 18 Novembre 2023 alle ore 10:00 presso il Circolo Filologico Milanese: qui il link all’ evento, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. 

Locandina dell’evento

Quando ho ricevuto la mail di partecipazione ero sul letto e a ripensarci ho ancora i brividi: non mi aspettavo minimamente di essere selezionata!

Il tutto, infatti, è nato un po’ per scherzo grazie all’iniziativa di Sandra Cervone, da anni amica del giornale e Direttrice della casa editrice De Comporre, dalla quale il libro è stato pubblicato, che, pur essendo una piccola realtà di Gaeta (LT), ultimamente si sta espandendo anche oltre i confini nazionali.

Miraja con il suo libro appena pubblicato

La soddisfazione è stata grande per entrambe perché abbiamo lavorato insieme su questo libro e perché è bello che si dia spazio anche agli scrittori emergenti: il libro è stato scelto senza guardare alla mia storia editoriale ma per via dell’originalità delle tematiche, che sono in linea con quelle scelte quest’anno dall’evento, ovvero sogno, inconscio e crescita personale”.

Partecipare ad un evento di tale portata è sempre una grande opportunità ma lo è ancora di più per un progetto come quello di Miraja, che unisce lettori, studenti del corso di coaching e followers da ogni parte d’Italia (e non solo!): “Incontrare il mio pubblico è l’opportunità più bella perché sarà come riproporre il format The Mirage ma più in grande, in un’edizione speciale a Milano – afferma Mirajasappiate, però, che sarò al nono mese di gravidanza, quindi spero che vada tutto bene!” aggiunge, scherzando.

Sala in cui si svolgerà l’evento di Milano

D’altronde, per chi come lei ha sempre avuto in mente di pubblicare un libro, dev’essere proprio un sogno che si realizza: “forse la passione per la scrittura me la porto dalla mia vita precedente – mi racconta – infatti a 4 anni e mezzo già sapevo leggere e scrivere, a 7 anni ho composto la mia prima poesia e a 16 anni il mio primo romanzo, che è ancora nel cassetto e spero un giorno di poter pubblicare”.

Io sono Ištar” è infatti il secondo libro scritto da Miraja, ma il primo pubblicato: nato come diario della psicoterapia portata avanti dall’autrice, ha trovato poi la luce sotto forma di Manuale di Crescita Personale dopo sei anni di lungo lavoro.

Circolo filologico milanese, struttura che ospiterà l’evento

Di certo non si può dire che Miraja abbia scelto la via più facile: il libro tratta infatti tematiche diverse ed è suddiviso in vari livelli, di conscio-subconscio-inconscio, quindi presenta diverse chiavi di lettura.

Se non mi creo problemi non mi diverto – scherza Miraja mentre mi spiega in che modo ha deciso di strutturare il suo libro: “oltre i tre livelli di consapevolezza ci sono tre stili di scrittura diversi: quello del diario scritto durante gli anni di psicoterapia; quello del coach, e quindi della voce fuoricampo che supervisiona; quello del romanzo e dell’inconscio di Gabriel, uno dei personaggi maschili accanto alla protagonista, che si manifesta in un linguaggio interiore, spesso gergale, con parole tronche proprie del centro-sud Italia”.

Alcuni feddback dei lettori

Ogni personaggio del libro ha infatti una propria storia da raccontare, che poi è quella personale di Miraja, che ha deciso di mettersi a nudo e narrare eventi della sua vita ma camuffando i nomi reali delle persone e dei luoghi: “la cosa più importante che doveva emergere dal libro erano le cose che ho vissuto sulla mia pelle e il modo in cui ho reagito e le ho superate”.

Il vissuto personale di Miraja, infatti, si evince chiaramente da ogni singola parola: “non è stato semplice mettersi a nudo, ho pensato che il libro potesse essere considerato blasfemo per via delle frequenti citazioni bibliche e degli argomenti che tratto ma sapere che i miei lettori trovano forza in ciò che ho scritto mi ha fatto capire che ciò che ho fatto ha un senso” – e poi continua – “l’intero libro è la testimonianza di un miracolo, ovvero quello che ho vissuto tantissime volte nella mia vita, e quindi mi piacerebbe che chi legge il libro possa capire che i miracoli possono accadere a tutti e non solo a me”.

Alcuni feddback dei lettori

Un Manuale di Crescita Personale a tutti gli effetti, quindi, che aiuta i lettori ad accettarsi, fare pace con le proprie origini e proprio tramite queste rialzarsi e andare avanti. Il primo di tanti libri che l’autrice ha intenzione di scrivere e che noi non vediamo l’ora di leggere!

Irene Centola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!