BLOG

Guida per iniziare il nuovo anno alla grande

L’anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando: è questa la novità

Così cantava Lucio Dalla e nelle sue parole è facile immedesimarsi: è quel momento dell’anno in cui ci prepariamo al futuro.

Il mese di dicembre è la fine di tutto ma anche l’inizio: guardiamo indietro al tempo passato e tiriamo le somme dei nostri successi e dei nostri fallimenti, ma al contempo siamo proiettati verso il nuovo anno, carichi di progetti e aspettative.

Anche noi di Desert Miraje® abbiamo dato uno sguardo alla nostra lista personale di obiettivi e, nel guardarla, non possiamo far altro che pensare a quanto siamo andati lontano!

Ma niente accade per caso e un successo non può dirsi tale se non è condiviso con gli altri: è per questo che ci teniamo a ringraziarvi per la dedizione e la costanza con la quale ci avete letto, vi siete confidati con noi e ci avete mostrato affetto.

In occasione di queste feste abbiamo quindi deciso di farvi un regalo: una guida per iniziare al meglio il nuovo anno!

Eccola qui:

  • “Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.” (Johan Wolfgang Von Goethe)

Ponetevi degli obiettivi. Che siano essi facili o difficili da raggiungere, non importa! Ciò che conta è avere una destinazione a cui arrivare, tracciarsi un percorso tutto proprio e impegnarsi a percorrerlo. A fine anno, si vedranno i risultati: non conta raggiungere la meta, perché, in ogni caso, tutto ciò che avrete costruito vi porterà sempre un passo più vicini al traguardo.

  • “Non siamo mai più fedeli a noi stessi di quando siamo incoerenti” (Oscar Wilde)

Non abbiate paura di cambiare idea. La vita non è fatta di schemi fissi e formule matematiche, è un palcoscenico spazioso e voi siete gli attori protagonisti. Ogni percorso tracciato può essere smontato e ricostruito da capo, l’importante è ricominciare sempre carichi di forza e intraprendenza.

  • “La letteratura è una difesa contro le offese della vita” (Cesare Pavese, il mestiere di vivere)

Leggete, leggete, leggete. La conoscenza è ciò che vi rende liberi, autonomi, consapevoli di cosa vi circonda. Conoscere e comprendere il Mondo è fondamentale per poter affrontare le difficoltà che la vita vi pone davanti. Quindi siate curiosi, siate affamati di conoscenza e sarete in grado di analizzare – e analizzarvi – in maniera profonda e non superficiale.

  • “La solitudine può portare a forme straordinarie di libertà” (Fabrizio De André)

Prendetevi del tempo per voi stessi. Fate lunghe passeggiate al sole, spegnete il telefono e isolatevi dal mondo. Ascoltate voi stessi e capite cosa desiderate e cosa invece vi fa stare male. Imparate a frequentarvi di più. Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare.

  • “Tutto è lusso; a cominciare dall’essere al mondo” (Cesare Pavese, il mestiere di vivere)

Siate grati. Svegliatevi la mattina e guardate il sole: è così caldo e rende le giornate più gradevoli. Ascoltate il rumore della pioggia: quanto è bello rimanere a casa sotto le coperte quando il tempo non è dei migliori? Passeggiate sulla spiaggia, nuotate nel mare, guardate intorno a voi le meraviglie della natura: sono tutte lì per voi. Alla nascita vi è stato dato l’immenso dono di poter godere di tutte queste bellezze e sarebbe un peccato sprecarle anche per un solo giorno.

  • “La vita sceglie la musica, noi scegliamo come ballarla.” (John Galsworthy)

Ascoltate la vostra musica preferita. Cuffie on air, fatevi trascinare dalle note delle canzoni che più amate. Ciascuna per un momento diverso della giornata, ciascuna per accompagnare il vostro umore. Meditate su quelle note (se volete potete farlo qui insieme a noi). Se la vita è un palcoscenico su cui recitiamo la nostra personale storia, la musica ne è la colonna sonora, fondamentale per fare da sottofondo alle nostre scelte.

  • “Levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele, esplorate, sognate, scoprite.” (Mark Twain)

Viaggiate. Scoprire nuove terre, nuove culture e nuovi volti vi farà capire la maestosità del Mondo e la bellezza della diversità. Non si può vivere solo di sé stessi: rapportarsi con l’altro è fondamentale per la propria crescita personale e culturale.

  • “Non esiste ingegno senza un minimo di follia.” (Seneca)

Siate folli. Talvolta è lecito anche uscire fuori dagli schemi, non dar peso ai freni inibitori, rilasciare tutte le ansie. Non abbiate paura di fare ciò che volete, nonostante il giudizio degli altri, nonostante il vostro stesso giudizio. Ballate, cantate e ridete e vedrete che la vita vi sorriderà.

  • “Ma il tuo cuore, il tuo buon cuore, non lo proteggere, te ne prego. Che si metta tutto intero in tutti gli amori della tua vita.” (George Sand, poesie)

Amate. Non smettete mai di amare ciò che fate, di amare voi stessi e chi vi circonda. L’amore nel senso più assoluto del termine vuol dire dedicare forze, dedicare tempo, accrescere gli altri e accrescere sé stessi tramite gli altri. Vivere la vita con passione e amore è quanto di più umano possiate fare.

  • Cercare la felicità in questa vita, ecco il vero spirito di rivolta.” (Henrik Ibsen)   

Chiedetevi cosa vi rende felice. Qual è il vostro ikigai. Non sapete di cosa stiamo parlando? Allora scopritelo qui, lo troveremo insieme!

E adesso che avete questa guida…non vi resta che iniziare!

Buon anno e buon miraggio,

da tutto lo staff

DESERT MIRAJE®️

Translate »
error

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!