STORIE

Io, mamma e single, ho ricominciato così

Cosa vuol dire essere mamma e single? Questa è la storia di Eliana, madre single che ha trovato il coraggio di ricostruire la sua carriera dopo anni di sacrifici

Una mamma single di 36 anni con il coraggio di riscrivere le pagine della sua vita dopo aver rinunciato ai sogni di una gioventù tutt’altro che facile: questa è la storia di Eliana e di chi, come lei, ha saputo rimettersi in gioco nonostante le difficoltà.

Eliana

“Da bambina sognavo di diventare una ballerina famosa o magari un’attrice di successo, insomma, un idolo sotto i riflettori, ma il cambiamento radicale avviene dalla scelta degli studi liceali, il liceo psico-pedagogico, qui capisco di voler diventare un’insegnante” racconta Eliana mentre mi mostra alcune foto di un percorso scolastico decisivo per delineare il suo futuro.

Gli anni passano e comincia l’esperienza universitaria che lei definisce come “scuola di vita” e, dopo la laurea triennale in lettere moderne, viene assunta come impiegata amministrativa in una azienda di distribuzione di prodotti alimentari e nel 2014 diventa mamma.

Eliana da bambina

Essere mamma è stato difficilissimo nei primi due anni di vita, tanto per le notti insonni, quanto per conciliare l’essere mamma con il lavoro, ma noi donne siamo uniche e riusciamo ad adattarci a tutte le situazioni” prosegue con il suo racconto, gioendo ai ricordi ancora molto vivi nella mente.

Quando il figlio compie quattro anni, i suoi genitori si separano. Ora è una mamma, single e la sua vita è più difficile, sebbene la serenità familiare non viene turbata in quanto i genitori del piccolo continuano a prendersi cura di lui con amore.

La svolta avviene durante la pandemia, un periodo che lei ha l’esigenza di occupare facendo qualcosa di utile alla società. Decide così di terminare gli studi universitari conseguendo la laurea magistrale in lettere, il traguardo che le manca per raggiungere il suo obiettivo.

La corona d’alloro indossata da Eliana nel giorno della sua laurea

Oggi insegna in una scuola paritaria a Fondi, ha ripreso il pieno controllo della sua carriera e ringrazia la sé del passato per averla resa una Donna tenace ed indipendente.

È arrivato il momento di salutarci e lei mi afferra per mano con il desiderio di dire a tutte le donne di non rinunciare mai alla loro libertà, di indirizzarsi verso la propria passione e di essere consapevoli degli innumerevoli valori che posseggono. “Fate quello che vi piace, trovate il canale giusto, tutte ce la possono fare, abbiate il coraggio di continuare a credere nei vostri sogni” conclude accennando un sorriso di commozione.

Eliana con le sue sorelle

Per raggiungere questa consapevolezza femminile la nostra Miraja ha ideato un percorso di crescita personale ed autostima che accompagnerà le donne nella realizzazione dei loro progetti per far emergere il #girlpower che è in ognuna di noi.

Terry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!