BLOGEditoriali

Martha dagli USA, “il cancro, la chemio e il narcisismo mi hanno resa più forte”

Oggi 25 novembre il Desert Miraje®️ Magazine torna a pubblicare e lo fa con un messaggio di speranza: la storia di Martha, originaria del Messico. Perché le donne non sono solo numeri di violenza

La prima volta che ho visto Martha era un giorno di pioggia. La sentivo battere sulla sua auto al di là della webcam. Il viso stanco, gli occhi tristi, il sorriso di chi prova ogni giorno a farcela.

In un attimo ho capito che quella donna era speciale. “Da piccolina ho avuto il cancro, avevo perso tutti i capelli per la chemio” mi ha detto lentamente. Sullo sfondo i pini della città di Atlanta (USA), dove Martha, 42 anni e mamma, vive con la sua famiglia.

Martha, 42 anni

Una cicatrice sul ventre, a testimoniare quel dolore che l’ha cambiata per sempre. L’infanzia in Messico, l’amore per il suo papà, “un medico molto stimato a Città del Messico, che da poco è andato via e mi ha portato in questa tristezza dalla quale non riesco più a uscire”, ha sibilato.

Nonostante ciò, Martha è una guerriera. Vive negli Stati Uniti da una vita, ma sogna l’Italia ogni giorno. “Amo tutto della vostra cultura: l’arte, la pizza, lo Spritz” e le torna la luce negli occhi.

Martha a Firenze durante una visita in Italia

Neanche le relazioni tossiche con uomini narcisisti l’hanno fermata. “A un certo punto della mia vita ho detto basta. Ero stanca di non poter indossare quello che volevo, di non poter parlare in mezzo agli amici, di non poter viaggiare da sola”.

Perché Martha ha studiato tanto. Due lauree, in passato ha acquistato e diretto una scuola privata, ha scritto su riviste internazionali di cucina, sa ballare e insegna danza in palestra, parla fluentemente inglese, francese, spagnolo e italiano. Oggi è una Instagram Influencer. (visita il suo canale Instagram)

Martha mentre si allena in palestra

Se ho iniziato ad amarmi, a sorridere, a prendere in mano la mia vita è grazie al programma della Felicità di Desert Miraje®” dice sempre e ne sono veramente orgogliosa. Perché Martha è stata la prima donna ad aver intrapreso il percorso completo di sviluppo personale “Ikigai”.

Mi ha cambiato la vita: dall’autostima, alle relazioni sane, dal lavoro ai soldi, dal sorriso all’energia, fino all’equilibrio con me stessa. Sono rinata”.

Martha durante un percorso di coaching con Miraja sulla spiaggia di Serapo, a Gaeta

Oggi è il 25 Novembre e il mondo celebra La giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La storia di Martha è un’occasione per rinascere, per lasciare andare ciò che ci fa soffrire e iniziare ad amarci di più.

Il nuovo rapporto dell’ONU sui femminicidi mostra che 45 mila donne e ragazze – più della metà (56%) delle 81.100 vittime di omicidi lo scorso anno in tutto il mondo – sono state uccise dal marito, partner o altro parente. Nel 2021 nel mondo sono state uccise 5 donne ogni ora in famiglia.

Sono state uccise 5 donne ogni ora in famiglia.

Martha mentre insegna danza in palestra

Per questo numero del Desert Miraje® Magazine, che quasi come una tradizione riparte in una delle Giornate dell’anno che più ci sta a cuore, Terry, Irene ed io abbiamo scelto di dare un messaggio di speranza, e non solo numeri di violenza. Perché noi donne non siamo solo numeri di violenza.

Martha simboleggia la rinascita, la donna che ha sofferto e vuole ripartire da sé, la donna che ce l’ha fatta.  Che non si arrende, non ha mai smesso di sorridere e un giorno si è stancata di dire “sì” con gentilezza e garbo. Che un giorno si è alzata in piedi, con animo selvaggio, e ha rivoluzionato la sua vita, per sé stessa e per i suoi figli.

Martha mentre si allena in palestra

Lei lo ha fatto con noi, ma non è importante questo. È importante che, a un certo punto, quando non ne potete più di una situazione, di un modo di vivere, quando quasi non ne potete più delle vostre emozioni, vi sentite sopraffatte, non amate, mancate di rispetto, o vi sentite di esplodere fate qualcosa. C’è sempre una via d’uscita.

Potrete ascoltare con le vostre orecchie e guardare con i vostri occhi l’intervista live di Martha Salmeròn martedì 29 novembre alle ore 21.00 italiane (9 pm) al nuovo programma in diretta Instagram “4 chiacchiere con Miraja” sul profilo @desertmiraje.

Sarà energia pura. Vi aspetto.

E per questa occasione speciale, leggete qui anche una poesia contro la violenza sulle donne scritta da una ragazza di 18 anni.

Buon miraggio,

Miraja

Giornalista del ventre

“Storie che arrivano alla pancia delle persone”

Buon miraggio, Martha!
Translate »
error

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!