STORIE

“Il Follaro”: tradizione, storia ed eco-gastronomia. Conosciamo da vicino i nostri sponsor

Dopo un’esperienza all’estero, nello specifico in Spagna ed Inghilterra, nel 2009 nasce nel borgo gaetano, in via lungomare caboto 624, il ristorante “Il Follaro”. Il nome riporta subito alla tradizione della nostra città poiché proprio il follaro era una moneta usata anticamente.

Questa scelta ha come scopo fondamentale quello di valorizzare il chilometro 0, il servire prodotti del territorio con una particolare attenzione all’ eco-gastronomico.

Ad oggi il ristorante è un punto di fermo per molti cittadini e ha l’onore di rappresentare gastronomicamente la città di Gaeta anche all’estero.

Un punto di forza che risalta subito all’occhio, o per meglio dire, al palato dei clienti è l’accurata selezione dei prodotti. Il pesce di cui si servono infatti deriva tutto dal pescato locale e circa il 90% dei piatti sono realizzati con farine e materie prime senza glutine, un aspetto essenziale ma poco frequente nei ristoranti. In questo modo infatti si evita qualsiasi contaminazione ed è possibile essere versatili nella presentazione dei piatti.

Versatilità che emerge soprattutto dal menu, dove ci sono prodotti tipici della tradizione per coloro che amano la semplicità ed altri come i crudi o il pesce in maturazione per i palati più “osé”. Tra le delizie spiccano lo spaghettone pistacchio e gamberi, il raviolo di bufala con pesce spada affumicato e la cipollina, il tonno scottato da ponza ed il cannolo destrutturato.

Per maggiori info visitare i profili social:
– Fb: Ristorante “Il Follaro” | Facebook

-Ig: Ristorante il Follaro (@il_follaro) • Foto e video di Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!