“Ho cresciuto quattro figli”: il patriarcato travestito da amore familiare
Secondo una ricerca dell’ISTAT 2024, il 68% delle donne italiane tra i 25 e i 40 anni dichiara di aver ricevuto “consigli non richiesti” da madri o suocere. Nell’articolo il link per iscriverti Gratis alla prossima lezione della scuola Il Tempio della rinascita femminile
Sembra una frase affettuosa, ma spesso nasconde un micro-potere tutto al femminile: quello del controllo. Le donne della generazione precedente hanno imparato che il loro valore stava nel sacrificio, nel fare tutto da sole, nel non chiedere aiuto. E oggi, quel modello lo proiettano su di noi.
Dietro “io ho cresciuto quattro figli” si cela un’idea antica: la donna come martire silenziosa. Quella che tutto accettava, subiva, e se voleva fare carriera doveva fare enormi sacrifici. È triste che queste donne, che hanno fatto la storia, avanguardiste della nostra emancipazione, ora si aspettino da noi lo stesso dolore. Le stesse scelte. L’evoluzione va avanti. Dovrebbero esserne fiere.
Oggi essere madre o figlia non significa più accettare senza pensare. Significa educare alla libertà, anche quando quella libertà disturba. Che sia in casa o fuori casa. Con un figlio o nel lavoro. Il cambiamento passa da una generazione che osa dire “grazie del consiglio, ma io lo faccio a modo mio”.
Secondo una ricerca dell’ISTAT 2024, il 68% delle donne italiane tra i 25 e i 40 anni dichiara di aver ricevuto “consigli non richiesti” da madri o suocere sulla gestione dei figli, e oltre la metà riferisce di sentirsi giudicata per il proprio modo di vivere la maternità o il lavoro. È arrivato il momento di interrompere il ciclo del controllo affettuoso.
Come? Riconnettendoti al tuo potere interiore nella prima lezione gratuita del Tempio della Rinascita, sabato 8 novembre dalle 11.00 alle 12.00. Iscriviti ora cliccando qui
Ti aspetto.
Buon miraggio,
Miraja

